Corriere in fuga dall’inferno fiscale

Nella trasmissione di Martedì mattina su Canale Italia, l’ex-parlamentare democristiano Settimo Gottardo mi ha dato del criminale per aver esposto che nell’Unione Europea oltre al libero scambio di lavoro esiste anche il libero movimento di capitale. Come è possibile per un rumeno cercare lavoro qua, il mercato unico europeo consente anche a noi veneti di trasferire i nostri risparmi in Austria o in Slovenia.

Il politico italiano non ha digerito il fatto che da tre anni sconsiglio di finanziare titoli di stato che servono a pagare le spese pubbliche controllate dall’attuale classe politica italiana. A mio avviso questi signori hanno dimostrato di non meritarsi di gestire i nostri soldi. Riguardo l’avere un conto corrente in un altro paese dell’euro, non è per niente evasione. Si può, anzi si deve, dichiarare tutto e con gli appositi moduli si possono pagare le tasse sul reddito guadagnato anche in un altro paese dell’euro. L’unica differenza nell’aprire un conto in Austria anziché in Lombardia è che il risparmiatore si mette al riparo da un evidente rischio-paese: diversificare è saggio.
Bisogna sfatare il falso luogo comune che portare i propri risparmi in un altro paese dell’euro sia evasione. Non è affatto così, e per sottolineare il diritto al libero movimento di capitale, Veneto Stato lancia questa iniziativa:

Venerdì 23 Settembre partiranno delle corriere dirette in Austria e in Slovenia cariche di risparmiatori veneti che intendono documentarsi in banche oltre il confine su come meglio proteggere il proprio piccolo capitale dalle recenti avversità finanziarie.

QUESTO E’ IL MODULO DI ADESIONE PER PRENOTARSI

I 935 parlamentari italiani guadagnano 150 mila euro all’anno a testa, rispetto ad una media di 50 mila all’anno dei loro colleghi europei. Solo ridimensionando questi stipendi alla media europea (e quello di tutto l’entourage di ogni parlamentare) si ricava  quasi un 1 miliardo. Un altro miliardo ridimensionando lo stipendio dei 1200 consiglieri regionali che guadagnano 120 mila all’anno e degli sprechi regionali, e un altro paio di miliardi toccando le pensioni d’oro del plotone di ex-parlamentari come il nostro amico Settimo Gottardo. Solo con questo atto di serietà si risparmierebbero i 4 miliardi che invece hanno deciso di comodamente risucchiare aumentando l’IVA. I parlamentari sloveni guadagnano un terzo di quelli italiani. Questa è gente seria.

di Lodovico Pizzati
Segretario – Veneto Stato

Grafico tratto da LaVoce.info

Questa voce è stata pubblicata in blog. Contrassegna il permalink.