Come noto, dal 27 maggio 2012 il presente sito internet non fa più riferimento all’associazione veneto stato, che ha visto confluire le personalità più illustri all’interno del nuovo movimento unitario Indipendenza Veneta.
Ma cos’era veneto stato? Per chi non aveva vissuto la fase storica che ne aveva portato alla nascita e quindi all’evoluzione in Indipendenza Veneta, ne riportiamo di seguito la presentazione, per come era stata originalmente concepita.
—
Cadoneghe, 12 settembre 2010
L’obiettivo di VENETO STATO è il raggiungimento dell’ìndipendenza del Veneto, attraverso metodi democratici e pacifici.
VENETO STATO è un’organizzazione moderna e snella, che si basa su gruppi territoriali che condividono l’obiettivo dell’indipendenza e quattro principi fondanti: il principio della proprietà privata, come estensione del più generale principio di libertà individuale; il rifiuto di ogni forma di discriminazione razziale, sessista, linguistica, di convinzioni religiose, filosofiche, o politiche; l’accettazione dei principi di legittimità democratica e della non violenza; l’accettazione delle norme del diritto internazionale.
Noi riteniamo che sia necessario fare un salto di qualità nella politica veneta. Per tale ragione abbiamo privilegiato la preparazione di approfondite proposte di programma che riescano a superare la sterilità di slogan vuoti e populisti.
In VENETO STATO sono già confluite un gran numero di persone, comprese personalità di elevato spessore culturale, di notevole preparazione, reputazione e levatura anche accademica e di respiro internazionale.
VENETO STATO è per un’indipendenza veneta moderna e responsabile, per un’economia veneta forte e libera, per un Veneto giusto, sicuro, tollerante e aperto all’Europa.
—
Per saperne di più, scarica lo STATUTO completo di Veneto Stato.
Guarda l’atto fondativo di Veneto Stato.
[…] della fanciullezza anche noi, di prenderci le nostre responsabilità e responsabilmente decidere di arrangiarci con le nostre […]